Il semi povero (o elogio all’euro!)

Il semi povero è un casino.

semi_povero2

Il semi povero vive in un limbo. Non è all’inferno, non è in paradiso. È come quando hai freddo e hai solo una copertina leggera, un cazzillo che non copre e non scalda. Stai lì come un coglione, tremolante, senza altre possibilità: la notte sarà lunga e fredda, non riposerai mai!

Il semi povero è quindi un tizio in una notte d’inverno sotto una copertina del cazzo che non conosce riposo, punto!

Il semi povero non sa se è povero o no, o meglio, non ha ancora ben capito.

Non vive nella miseria, no, quello no, ma spesso è più infelice del povero, poiché la povertà gli corre dietro tutti i giorni, lo attanaglia e lui riesce a sfuggirle per poco. Il povero no, il povero nessuno gli corre più dietro, non ha più inseguitori, nessuno lo cerca, c’è poco da toglierli, ormai!

Il semi povero spera, spera sempre.

Spera e corre! È un centometrista della vita. Crediti, mutui, assicurazioni, spese di ogni genere. Lo cercano e lo puntano tutti. Non si riposa mai, scuola, iPhone, motorino, patente, macchina… Non si potrebbe, ma si paga tutto, si compra tutto, si spende tutto, pure quello che non si ha… E la miseria gli corre dietro. Ma lui è un centometrista! E anche se ha superato il traguardo… continua a girare! E quando non ce la fa più, raccoglie le ultime forze e continua, insiste, magari gattonando, e continua, continua, continua tutta la vita, il semi-povero.

Un brivido introspettivo (e retrospettivo) mi sale su per la schiena… Ma io cosa sono? Un povero o un semi-povero? Fuori fa freddo. Guardo la copertina, è un cazzillo che non scalda, ahimé! Non è nulla, mi dico, non ci pensare e comincia a correre!


ascoltando Pale Shelter / Tears for fears

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...